mamme che rag@zze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
mamme che rag@zze

Questo sarà il posto in cui potrete parlare di voi confrontarvi con tante donne sarà il vostro mondo:un mondo al femminile!
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL PARTO PODALICO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha
Admin
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 36
Località : piemonte

IL PARTO PODALICO Empty
MessaggioTitolo: IL PARTO PODALICO   IL PARTO PODALICO Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:28 am

In alcune gravidanze il bambino invece di rivolgere la testa al canale del parto, vi rivolge la parte inferiore del corpo: in questo caso si parla di parto podalico. Il parto podalico può essere di diversi tipi a seconda che il feto si presenti di natiche e piedi con le gambe piegate (podalico completo), o che si liberino prima un piede, un ginocchio o le sole natiche.
Circa il 16% dei bambini si presenta podalico a 30-34 settimane di gestazione, ma poi i 2/3 si girano spontaneamente con l’avanzare della gravidanza, per cui a termine di gravidanza solo il 4% dei feti si presentano col podice. Alcuni casi, come i prematuri e i gemelli, un eccesso di liquido amniotico, il cordone ombelicale corto o anomalie nella forma dell’utero, possono favorire la presentazione podalica del feto; ma in molti casi non esiste una ragione particolare: il bambino è podalico perché sta più comodo così. La diagnosi di presentazione podalica e delle sue varietà si può fare con la visita ginecologica a travaglio iniziato, o prima con una ecografia.

Il ricorso al parto cesareo
In alcuni ospedali per i podalici è considerato d’obbligo il parto cesareo. Dietro questa scelta c’è l’ipotesi che, nascendo naturalmente, il bambino potrebbe comprimere il cordone tra il suo torace e il collo dell’utero, e ricevere di conseguenza poco ossigeno e per motivi di sicurezza quindi dovrebbe essere espulso nel giro di cinque minuti al massimo. Un altro problema grosso è il possibile ritardo o la difficoltà, nell’espulsione della testa, la parte del corpo che ha dimensioni maggiori e che può quindi rimanere intrappolata dentro il canale del parto: a quel punto il feto potrebbe subire delle lesioni per mancanza di ossigeno perché il periodo espulsivo si prolunga troppo, oppure per le trazioni a cui è sottoposto per cercare di tirarlo fuori.
E’ per questi motivi che attualmente nella presentazione podalica si tende ad eseguire il taglio cesareo, che però non dovrebbe essere praticato prima della 40esima settimana, perché esiste sempre la possibilità che il feto si giri spontaneamente.

Esercizi e manovre per farlo girare
Nei casi di presentazione podalica, il ginecologo può consigliare alla futura mamma alcuni semplici esercizi per aiutare il piccolo a girarsi a testa in giù. Supina o su un fianco la donna deve sollevare il bacino con uno o due cuscini: se dispone di sufficiente liquido amniotico a questo punto il bambino tenderà ad allontanarsi dal bacino e si potrà muovere un po’. Per agevolare il suo movimento la mamma può massaggiarsi il ventre ogni giorno con piccoli movimenti circolari. Se il feto riesce a fare la capriola, successivamente la mamma dovrà mettersi ogni giorno, per 10-15 minuti, in posizione accovacciata, per aiutare il bambino a mantenere la posizione corretta fino al momento del parto.
Se invece gli esercizi a casa non sono sufficienti per far fare la capriola al piccolo, il ginecologo, tra la 35esima e la 36esima settimana di gravidanza, può intervenire personalmente con una manovra chiamata “rivolgimento manuale esterno”. Durante questa manovra il ginecologo mette una mano sul ventre della donna in corrispondenza della testa del bambino e l’altra sulle natiche e preme lievemente in senso orario o antiorario. La durata complessiva è di circa 10-15 minuti, e in caso di insuccesso alla prima prova si può ripetere anche 3-4 volte in 15 giorni
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/terraemare/view.php?ssonc=2022012314
 
IL PARTO PODALICO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL PARTO PRETERMINE
» INDUZIONE AL PARTO
» CAMBIAMENTI FISICI DOPO IL PARTO
» RACCONTIAMO IL NOSTRO PARTO
» I METODI PER STIMOLARE IL PARTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mamme che rag@zze :: parto,post-parto-
Vai verso: