mamme che rag@zze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
mamme che rag@zze

Questo sarà il posto in cui potrete parlare di voi confrontarvi con tante donne sarà il vostro mondo:un mondo al femminile!
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 COME PREPARARSI A UNA GRAVIDANZA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha
Admin
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 36
Località : piemonte

COME PREPARARSI A UNA GRAVIDANZA Empty
MessaggioTitolo: COME PREPARARSI A UNA GRAVIDANZA   COME PREPARARSI A UNA GRAVIDANZA Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 11:28 pm

Consigli per lei

* Impara a conoscere il tuo corpo

Il primo consiglio è: impara a conoscere il tuo ciclo mestruale e il tuo corpo. Non è così difficile! Più riuscirai a comprendere i segnali del tuo corpo, più sarà facile capire in quale fase del ciclo sei, soprattutto se hai intenzione di utilizzare il metodo della temperatura basale per cercare di rimanere incinta.

* Non aspettare troppo

Se desideri avere un figlio, non aspettare troppo! Infatti, se gli spermatozoi vengono prodotti in continuazione, gli ovuli femminili sono gli stessi per tutta la vita e invecchiano con l'avanzare dell'età. Il periodo più fertile per una donna è infatti tra i 20 e i 25 anni (100%), resta alto fino ai 35 (circa il 50%), subisce un notevole calo dai 35 ai 40 (20%), è bassissimo oltre i 40 (5-7%).

Lo stesso vale per la fecondazione assistita: il risultato è condizionato molto dall'età degli ovociti.

* Visite periodiche dal ginecologo

Infezioni nascoste nella zona genitale possono essere spesso causa di infertilità. Ad esempio, i danni alle tube causati da un’infezione da clamidia rappresenta una delle cause più comuni di infertilità femminile. Dal momento che nel 70% dei casi è asintomatica, rappresenta un pericolo serio per le aspiranti mamme.

Anche la spirale anticoncezionale può essere pericolosa, soprattutto per le giovanissime: è un fattore a rischio, ormai noto, di infezioni pelviche.

* Non ingrassare troppo

L'obesità e l'eccessiva magrezza non influenzano necessariamente la fertilità. Tuttavia, spesso sia le donne sovrappeso sia quelle sottopeso soffrono di disturbi al ciclo. In questi due casi infatti, si verifica un'alterazione del meccanismo ormonale che regola l'ovulazione. Riuscire a mantenere il proprio peso ideale è la condizione ottimale per garantire il corretto funzionamento dell'organismo.

* Una dieta equilibrata

Aiuta il tuo corpo a funzionare bene con un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine. Sulla tua tavola frutta e verdura non dovrebbero mai mancare!

* Poco alcol, please

Per chi desidera un bimbo, un bicchiere di vino o di birra ogni tanto non fa male. La cosa migliore da fare, però, se si vuole un bambino, è astenersi il più possibile dall'alcol. Nelle donne infatti, l'alcol può causare una minore produzione di ormoni femminili. Anche le grosse bevute occasionali, se ripetute spesso, soprattutto in adolescenza, possono causare irregolarità mestruali e assenza di ovulazione.

* Smetti di fumare

Lo dicono diversi studi: le fumatrici hanno molte meno possibilità di rimanere incinta rispetto alle non fumatrici. L’elevata concentrazione di sostanze nocive può ostacolare la fertilità e l'annidamento dell’ovulo. I rischi aumentano in relazione al numero di sigarette fumate giornalmente. Inoltre, già prima di una gravidanza, la nicotina può causare disturbi all’apparato genitale.

Consigli per lui



* Vai dall’andrologo!

Fai attenzione alle infezioni da virus e batteri: possono causare alterazioni all’apparato genitale maschile. La stessa clamidia, infezione silente che può essere causa di infertilità nelle donne, nell’uomo può alterare la testa degli spermatozoi e rendere difficile l’eventuale penetrazione dello spermatozoo nella membrana dell’ovulo. Quindi, per qualsiasi sintomo di infezione, vai dall’andrologo!

* Evita l’alcol

L’alcol influisce sia sul numero sia sulla qualità degli spermatozoi. Inoltre bere può causare impotenza, alterazione delle caratteristiche sessuali secondarie e calo del desiderio.

* Il fumo fa male

Lo stesso vale per il fumo: la nicotina rende gli spermatozoi meno vitali e aumenta le possibilità di anomalie genetiche, il rischio cresce con l’aumentare del numero di sigarette fumate.

* Attenzione agli anabolizzanti

Tutte quelle sostanze dopanti di cui non si conosce l’esatta composizione sarebbero da evitare, potrebbero infatti ledere in maniera permanente l’apparato genitale maschile danneggiando il liquido seminale.

* Caldo? No grazie!

Gli spermatozoi sono molto sensibili al calore: un aumento della temperatura del testicolo può ridurre infatti la concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale. Quindi fai attenzione se stai troppo seduto o se usi pantaloni troppo aderenti. Nella maggior parte dei casi, però non si tratta di un danno permanente.
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/terraemare/view.php?ssonc=2022012314
 
COME PREPARARSI A UNA GRAVIDANZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SESSO E GRAVIDANZA
» COME CURARE LA PELL IN GRAVIDANZA
» DIARI DI GRAVIDANZA DELLE FORUMINE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mamme che rag@zze :: aspettando la cicogna-
Vai verso: