mamme che rag@zze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
mamme che rag@zze

Questo sarà il posto in cui potrete parlare di voi confrontarvi con tante donne sarà il vostro mondo:un mondo al femminile!
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL CICLO DOPO IL PARTO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha
Admin
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 36
Località : piemonte

IL CICLO DOPO IL PARTO Empty
MessaggioTitolo: IL CICLO DOPO IL PARTO   IL CICLO DOPO IL PARTO Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:23 am

La prima mestruazione dopo la nascita del bambino si chiama capoparto. Non c’è un momento preciso in cui ci si può aspettare la ripresa del ciclo. Di solito la donna che non allatta ha la sua prima mestruazione (e quindi riprende la sua capacità riproduttiva) nel giro di quaranta-sessanta giorni dal parto.

Le cose cambiano invece quando la mamma dà il suo latte al bambino. La prolattina, l’ormone che stimola la produzione del latte, impedisce anche l’ovulazione e perciò la mestruazione non si manifesta. Il meccanismo della suzione, infatti, stimola e mantiene la produzione di prolattina, secreta dall’ipofisi già in grande quantità subito dopo il parto, che a sua volta stimola la ghiandola mammaria a produrre il latte.

Attenzione però, perché l’allattamento non può costituire un sicuro metodo contraccettivo. La ripresa dell’ovulazione potrebbe infatti avvenire ugualmente da un momento all’altro, o per un abbassamento della produzione di prolattina o semplicemente perché i fattori ormonali da cui dipende l’ovulazione si rimettono comunque in moto.
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/terraemare/view.php?ssonc=2022012314
 
IL CICLO DOPO IL PARTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mamme che rag@zze :: parto,post-parto-
Vai verso: