mamme che rag@zze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
mamme che rag@zze

Questo sarà il posto in cui potrete parlare di voi confrontarvi con tante donne sarà il vostro mondo:un mondo al femminile!
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I SINTOMI E I CAMBIAMENTI DE CORPO DALLA "A" ALLA "Z"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha
Admin
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 36
Località : piemonte

I SINTOMI E I CAMBIAMENTI DE CORPO DALLA "A" ALLA "Z" Empty
MessaggioTitolo: I SINTOMI E I CAMBIAMENTI DE CORPO DALLA "A" ALLA "Z"   I SINTOMI E I CAMBIAMENTI DE CORPO DALLA "A" ALLA "Z" Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 11:36 pm

La gravidanza non è un fenomeno isolato che interessa solamente l’apparato genitale, ma un evento che coinvolge e modifica tutto l’organismo della donna. Le modificazioni del normale modo di essere di tutto l’organismo femminile possono dimostrarsi con piccoli malesseri, che frequentemente accompagnano la donna per tutti i nove mesi, senza per altro diventare, nella maggior parte dei casi, dei veri e propri disturbi.

I primi ed i più frequenti sono la nausea e/o il vomito al mattino, la salivazione abbondante, i bruciori ed i piccoli dolori allo stomaco, la stipsi ( stitichezza ) ed i mutamenti del gusto e dell’appetito. Si presentano già dalle prime settimane di gravidanza e nella maggior parte dei casi col terzo mese scompaiono ; solo raramente continuano oltre questo periodo.

Sino a non molto tempo fa si pensava che queste modificazioni iniziali della gravidanza fossero dovute solo a modificazioni psicologiche indotte dalla gravidanza stessa. Oggi si ritiene più probabile che siano dovute ad un iniziale incompleto adattamento dell’organismo materno alla gravidanza cui concorrono le modificazioni ormonali, le modificazioni psicologiche e la risposta immunitaria nei confronti del nuovo bambino.

Altre manifestazioni, non specifiche della gravidanza, ma che possono accompagnarla per tutta la sua durata sono : le varici agli arti inferiori e/o un zona genitale ; le emorroidi ; lo stimolo frequente ad urinare ; l’affanno sotto sforzo ; dolori vaghi e diffusi alle articolazioni ; crampi muscolari ; aumento delle secrezioni vaginali.

Oltre a questi disturbi ci sono poi delle modificazioni caratteristiche della gravidanza che modificano, a partire dal 4° mese, l’aspetto della donna : la pigmentazione della pelle si accentua in alcune zone, i seni cambiano di aspetto e possono presentarsi le smagliature.

Per tutte “ queste modificazioni e piccoli disturbi” non si dispone ancora oggi di mezzi efficaci per la loro risoluzione, tuttavia piccoli accorgimenti di comportamento e di igiene fisica permettono di ottenere degli ottimi risultati
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/terraemare/view.php?ssonc=2022012314
 
I SINTOMI E I CAMBIAMENTI DE CORPO DALLA "A" ALLA "Z"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mamme che rag@zze :: una nuova vita dentro me-
Vai verso: