mamme che rag@zze

Questo sarà il posto in cui potrete parlare di voi confrontarvi con tante donne sarà il vostro mondo:un mondo al femminile!
 
IndiceCalendarioFAQRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 cosa sono gli stick persona quando usarli e come?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒsha
Admin
avatar

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 30
Località : piemonte

MessaggioTitolo: cosa sono gli stick persona quando usarli e come?   Dom Feb 28, 2010 11:22 pm

Molte donne utilizzano gli stick Persona senza computerino non al fine di evitare una gravidanza (scopo per il quale è nato Persona) ma per cercarla, quindi come semplici stick ovulatori. Con la differenza che una confezione da 24 stick costa 32-36 euro contro i 38 euro medi per soli 5 test di ovulazione. Uno stick persona costa 1,5 euro, mentre un test ovulatorio ne costa ben 7,5.

Come è fatto
Lo stick è costituito da un tampone e da una parte in cui si visualizzano i risultati.



Come funziona

La linea di sinistra rileva l'estrogeno (più esattamente l'estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l'LH (ormone luteinizzante, vale a dire quello che fa scoppiare il follicolo). Il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra aumenta di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra diminuisce di intensità all'aumentare dell'estradiolo.

Ovulazione lontana
Dunque quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c'è estradiolo) e la linea destra è assente (= non c'è LH).

Ovulazione vicina

Man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (vicina= aumenta l'estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l'LH).

Ovulazione imminente
Quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c'è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente. Infatti tutto si basa sul fatto che estradiolo e LH sono i due ormoni che innescano l'ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell'estradiolo e 16 ore dopo il picco dell'LH. Perciò quando vedrete lo stick con la linea destra molto forte (o comunque maggiore della sinistra) e la sinistra debole o assente significa che l'ovulazione è vicina. Da questo momento possono passare dalle 6 alle 36 ore prima che avvenga l'ovulazione per cui i rapporti andranno concentrati in questa fase.

Ovulazione avvenuta
Dopo il picco (linea destra marcata, sinistra debole o assente) lo stick tornerà a presentarsi con la linea sinistra più forte della destra.


Come si legge

Ho notato che molte donne hanno difficoltà a capire come vanno impugnati e letti questi stick. Vediamo di fare chiarezza.

Dopo aver utilizzato lo stick, coprite il tampone imbevuto con il cappuccio che si strova sul lato opposto.

Impugnate ora il cappuccio con la mano destra (in modo che lo stick si presenti con l'angolo tagliato in basso a sinistra) e leggete lo stick. La linea destra è quella vicino al tampone imbevuto (quindi al cappuccio e anche alla vostra mano), la sinistra è quella vicina all'angolino tagliato.




Quando fare lo stick

LUNGHEZZA DEL CICLO
PRIMO GIORNO DI STICK
21 giorni Giorno 5
22 giorni Giorno 6
23 giorni Giorno 7
24 giorni Giorno 8
25 giorni Giorno 9
26 giorni Giorno 10
27 giorni Giorno 11
28 giorni Giorno 12
29 giorni Giorno 13
30 giorni Giorno 14
31 giorni Giorno 15
32 giorni Giorno 16
33 giorni Giorno 17
34 giorni Giorno 18
35 giorni Giorno 19



Rapporti mirati

Chi usa gli stick per avere rapporti mirati deve tenere conto di altre due cose.

È sempre meglio anticipare, cioè concentrare i rapporti prima dell'ovulazione, perché mentre gli spermatozoi possono sopravvivere anche alcuni giorni, l'ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto ad una certa età). È importante sapere che quello che gli stick "leggono" nell'urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima, per cui è sempre bene iniziare ad avere rapporti con un certo anticipo e non aspettare l'ultimo momento.
Il fatto che la linea destra risulti marcata e la sinistra assente non garantisce che l'ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente. Può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio. L'unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è sottoporsi a monitoraggi ecografici.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/terraemare/view.php?ssonc=2022012314
 
cosa sono gli stick persona quando usarli e come?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mamme che rag@zze :: aspettando la cicogna-
Andare verso: